CRISTALLI! Uno sguardo sul mondo della cristallografia
In occasione dell’Anno internazionale della Cristallografia l’Università degli Studi dell’Insubria di Como, in collaborazione con l’Istituto di Cristallografia, il Comune di Como, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (To.Sca.Lab.), organizza la mostra storico-didattica “CRISTALLI! Uno sguardo sul mondo della cristallografia”.
La mostra sarà allestita fino alla fine di agosto presso l’Università degli Studi dell'Insubria (Via Valleggio 11, Como, Apertura: lun.- ven. 9.00- 18.30).
Nel mese di settembre (6.09-28.09) la mostra sarà riallestita (ed ampliata) presso la sede espositiva di San Pietro in Atrio (via Odescalchi, Città Murata),grazie a spazi gentilmente concessi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Como.
Durante la mostra si potranno ammirare minerali e gemme, prendere parte a incontri tematici, letture di poesie, giochi e altri eventi formativi tra cui le seguenti conferenze:
il 6 settembre alle 16.30
“Da Lucrezio e W. H. Bragg, passando per Primo Levi” di Davide Viterbo
“Letture dal Lapidario di Clara Janés” di Nieves Arribas
il 13 settembre alle 16.30
“Pillole dal mondo: da Voghera a Bombay” di Walter Cabri
“Il giro del mondo in 20 Aminoacidi” di Emilio Parisini
il 20 settembre alle 16.30
“Cristallografia e Beni Culturali: nuove tecniche per Antiche Tecnologie” di Gilberto Artioli
Dal martedì al venerdì alle 16:30
Proiezione del film “Il mistero dei Cristalli Giganti” di Juan M. Garcìa Ruiz e Javier Trueba
La mostra sarà inaugurata nei nuovi spazi espositivi sabato 6 settembre alle 16.30 e sarà aperta dal 6 al 28 settembre, da martedì a domenica. Ingresso libero e gratuito.
È possibile concordare visite guidate per gruppi o scolaresche, contattando i responsabili: Norberto Masciocchi – norberto.masciocchi@uninsubria.it, Antonella Guagliardi – antonella.guagliardi@uninsubria.it, Simona Galli – simona.galli@uninsubria.it.