Parma

"La Cittadella"

Simmetria pentagonale

La Cittadella di Parma, attualmente parco pubblico nel cuore della città, nasce originariamente come fortezza difensiva per volere di Alessandro Farnese, terzo duca di Parma e Piacenza, sul progetto di Giovanni Antonio Stirpio de' Brunelli e Smeraldo Smeraldi. Realizzata nel periodo 1591-1599 è caratterizzata da una riconoscibile forma pentagonale ispirata alla pianta di una analoga fortezza esistente ad Anversa. Sul perimetro esterno trovano posto cinque baluardi e due porte: una principale a nord, costituita da una facciata monumentale in marmo di Carrara, e una secondaria a sud detta Porta del Soccorso.

1. Bastione S. Giovanni Battista

2. Bastione S. Francesco

3. Bastione S. Pietro

4. Bastione S. Alessandro

5. Bastione S. Maria

6. Entrata principale

7. Porta del Soccorso

Planimetria Veduta aerea

Geometria-pentagonale. Elementi di simmetria: un asse di rotazione di ordine cinque, cinque piani m

Nelle molecole - Anche se non è possible avere celle elementari a forma di prisma pentagonale, le molecole individualmente possono possedere simmetria 5; uno degli esempi più famosi è quello del ferrocene, un composto organometallico in cui il ferro è legato a due anelli ciclopentadienilici (struttura pubblicata da F.Takusagawa e T.F.Koetzle, Acta Crystallogr., Sect.B: Struct.Crystallogr. Cryst. Chem. 1979, 35, 1074).

Simmetria in azione - L'asse di ordine cinque passa nel centro del pentagono (in blu nel disegno) ed è perpendicolare alla pagina. Quando un pentagono ruota di 72 gradi (un quinto di 360) attorno a questo asse in senso orario, ogni vertice prende la posizione di quello che lo segue e sembra che nessuno spostamento sia avvenuto. In rosso sono evidenziati i piani di simmetria.

In natura Nelle molecole Simmetria in azione
Sezione di una mela Molecola di ferrocene vista dall'alto e lateramente. Codice colori: ferro, rosso; carbonio, grigio; idrogeno, bianco.